in evidenza...

Venite a giocare con noi!

Prossimi eventi:

- 25 settembre: il classico appuntamento settimanale del MercoLudì

Dove? Al Circolo del Bridge in via Sgroppillo n.131 - San Gregorio di Catania.
Orario? 21.30.
Quanto? Solo 1,50 euro!


- 28 settembre: Torneo Challenge 7 WONDERS!

Dove? Alla fumetteria Games & Comics, via Etnea 692, Catania.
Orario? 15.30.
Quanto? 3 euro!

- 9 ottobre: Torneo Challenge PUERTO RICO!

Dove? Al Circolo del Bridge in via Sgroppillo n.131, San Gregorio di Catania.
Orario? 21.00
Quanto? 3 euro + 1,50 euro per l'ingresso.

- 26 ottobre: Torneo Challenge CARCASSONNE!

Dove? Alla fumetteria Games & Comics, via Etnea 692, Catania.
Orario? 15.30.
Quanto? 3 euro!


per giocare alla guerra

Nerd In Wonderland - Mercatino Ludico & CO.
per vendere, comprare e barattare



Noi ci divertiamo un sacco: tu che aspetti a partecipare?





Chi siamo?


lunedì 23 novembre 2009

Siamo un gruppo di giocatori veri e puri, oppure un gruppo di nerd chiassosi e sfigati variamente assortiti. Non lo so.
So che ogni mercoledì incontro vari esempi di umanità socievole, simpatica e festante. E il mercoledì successivo si ripete la magia.
Ecco cosa siamo: una magia.



Fondatori:
Rita Barbagallo -  Fondatore, uscita dal direttivo il 20/06/2013
Massimiliano Cuccia -  Fondatore, uscito dal direttivo il 20/06/2013

Questo è il DIRETTIVO 2012/2013
Alberto Vario -  Fondatore e Presidente - mail presidente@mercoludi.it
Davide Franco -  Fondatore e Vice Presidente  - mail vicepresidente@mercoludi.it
Paparo Mario -  Tesoriere - mail tesoriere@mercoludi.it
Ilenia Cappello -  Segretario  - mail segretario@mercoludi.it
Luigi Fabiano -  Responsabile Ludoteca  - mail ludoteca@mercoludi.it
Andrea Bottini -  Responsabile Tornei - mail tornei@mercoludi.it
Enrico Licciardello - Responsabile VeNerd - mail venerd@mercoludi.it 


Lo spazio qui sotto è a disposizione dei ragazzi e delle ragazze del MercoLudì, ecco le loro 2 righe per farsi conoscere.


ELISA aka ELA
Giovane studente di grafica fermamente dipendente dal Carcassonne. Mi trovi tra i tavoli del Mercoludì a sbraitare amichevolmente gesticolando contro Massimiliano incolpandolo di essere il lupo anche quando non si gioca a Lupus in tabula, a rodermi i polsi perchè non vinco mai. Le volte che ho vinto infatti le conto sulle dita delle mani e le ricordo tutte. Le elenco ogni volta che perdo annoiando i miei compagni di gioco.

ANTONIO
Che dire di me? Ingegnere? Aspirante psicologo? Boh, ormai comincio ad avere serie crisi d'identità! Ma una cosa di cui sono certo è che mi piacciono i giochi da tavolo. Inutile dire che mi trovate praticamente ogni Mercoludì (salvo rare eccezioni) a cercare disperatamente adepti per il mio Dune (che Dio abbia sempre in gloria Herbert!) e a divertirmi giocando e commentando in maniera surreale i passaggi importanti delle serate.

MIRIAM
Ciao sono Miriam, sono la più piccola del gruppo e la più innocente! Infatti, tutti quanti si approfittano di me quando giochiamo e io non vinco mai! A parte lo scherzo, sono petulante e faccio sempre battute stupide quindi con me il divertimento è assicurato! Soprattutto quando c'è da prendere in giro qualcuno.Sono sempre ben disposta a provare nuovi giochi (o quasi) e mi diverto sempre tantissimo. C'è sempre qualcosa da sgranocchiare e non ci si annoia mai!!

ALBERTO
"Gioca, non stare a guardare" (B.P.): questo motto mi accompagna da quando ero poco più di un bambino e ancora adesso lo prendo alla lettera.
Il gioco rappresenta per me il modo migliore per conoscere e confrontarmi con nuove persone... sedersi attorno allo stesso tavolo con persone che condividono questo sentimento è sempre un piacere, e se poi si vince anche...
Mi chiamo Alberto e mi piace provare qualsiasi tipo di gioco anche se prediligo quelli semplici, preferibilmente strategici ma sempre con una forte componente agonistica. Comunque il bello del gioco è proprio l'essere gioco... e se dopo una carta giocata male scappa la battuta... alla fine ci si alza dal tavolo sempre più amici di prima.

MARCO
Sono il Grafico casinaro del gruppo. Nonostante sia entrato nella "setta" del gioco da tavolo da poco sono già famoso nel gruppo per i miei commenti poco carini sulla grafica oscena di tanti giochi. Appassionatissimo di Carcassonne ma bravo (ovvero fortunato) in un unico gioco..."Cazate" alias Perudo.

DANIELE aka Knish
Ciao sono Daniele, ma metà dei miei amici mi conosce come Knish. Sono nel gruppo solo da questa estate ma vi posso dire che mi sono sentito tra amici già dalla prima sera. Ho sempre amato i giochi da tavolo e fin da piccolo ho sempre cercato disperatamente amici disposti a passare una serata a casa a sfidarsi a Risiko (e varie evoluzioni) piuttosto che rincoglionirsi in una disco a colpi di UNZ UNZ! e finalmente...come una barca che si era dispersa nell'oceano...sono giunto al mio porto! Penso che l'essenza dei giochi da tavolo non sia la vittoria (cioè vincere è sempre meglio che perdere eh) ma l'avere GIOCATO, l'aver partecipato...parafrasando "Non'è la meta....ma il viaggio quello che conta". Amo provare praticamente tutti i giochi che vi passano per la mente ma prediligo i giochi di strategia e pianificazione come Coloni di Catan, Smallworld, Trono di Spade,
Axis & Allies, La Guerra dell'Anello e Diplomacy. Ma mi piacciono anche i giochi dove serve fantasia e improvvisazione come Lupus in Tabula, Perudo e C'era Una Volta. I miei pregi? beh sono uno che non ha problemi a fare amicizia in due secondi e che cerca sempre di animare il gruppo (d'altronde sono animatore di professione!), difetti? beh...diciamo che quando il gruppo
prende una decisione diversa da quella che prospettavo io...un pò mi incupisco :D ma sto cercando di smussare un pò gli angoli...e poi dicono che sono polemico...uhmmm...diciamo che mi piace molto il dibattito dove ognuno porta avanti le idee in cui crede senza cedere subito....è polemica? non credo....
Inoltre come avete visto non riesco molto ad essere sintetico quando scrivo....e Max non sarà contento....sono un pochino di più di due righe...eheheh....ma...oh! hai pressato tanto e ora te le tieni! ohhhh

Obiettivo dichiarato? riuscire a far giocare il gruppo almeno per una sera a TRIVIAL PURSUIT!!! uhahuahua

RITA
Sono la "First Lady" cioè la moglie di quel matto che ha messo in piedi questo splendido gruppo.
Mi vanto del privilegio di aver visto nascere il MercoLudì, me lo merito visto che alle 3 di notte ero ancora disposta ad ascoltare i racconti delle singole partite giocate dal Maritino quando ancora il gruppo era frequentato solo da 4 nerd, poi sono arrivate altre donne, degli artisti, dei lupi, delle fate, dei gran chiaccheroni e io ho finalmente trovato il clima giusto per farsi delle belle e sane risate.
Ho avuto anche la gioia di battere il Maritino per la conquista del terzo posto al torneo di Carcassonne, cosa vuoi di più dalla vita?
I giochi che preferisco? L'insuperabile Carcassonne ovviamente, ma anche I coloni di Catan, Perudo, Ticket to ride, C'era una volta, Lupus in tabula ecc... ecc... insomma tutti giochi "leggeri" e di gran compagnia ma con un pizzico di strategia in più, perché quello che mi interessa davvero è stare in compagnia di bella gente... ovviamente provando a batterli tutti :D!!!!
L'unico problema del MercoLudì? Mentre giochiamo mangiamo troppe schifezze e adesso che abbiamo anche la macchinetta della cioccolata calda....aiutoooooooo :-P
Scopo principale? Riuscire ( prima o poi ) a battere i fratelli Vario :)

ARMANDO
Chi sono? Boh... Mi chiamo Armando (In onore di mio nonno), Stefano (perchè piaceva a mia madre) e Marco (perchè piaceva a mio padre), e per fortuna non ho fratelli maggiori a cui sarebbero potuti piacere altri nomi... Cosa faccio? Mio fratello sostiene che lui fa cose, ed io sostengo di farne molte di più... Ovviamente quasi tutto ciò che faccio è roba da nerd ma, se stai leggendo, probabilmente hai un coefficiente di nerdaggine almeno paragonabile al mio, quindi non mi preoccupo.
Per campare programmo in Java a cottimo presso l'università, sono un cultore dell'inutile ed un cultista di Cthulhu. A tal proposito, sapevi che il 78% delle persone che provano a scrivere Cthulhu lo scrivono in maiera sbaglita?!?!?
Se vuoi sentire altre innominabili vaccate, se vuoi venire di persona a prendermi a bastonate o se semplicemente vuoi conoscermi, vieni al Mercoludì e mi troverai! (ma solo quando le Stelle sono Propizie!). Fthang a tutti! Ci si vede a R'lyeh!

DAVIDE
Un saluto a tutti i mercoludici. Mi chiamo Davide, oggi sono un rampante trentenne, originario della provincia catanese (Giarre). Mi sono laureato in lettere moderne per la grande passione che nutro nei confronti dei classici della letteratura italiana e latina. Sin dalla mia adolescenza sono stato attratto dalle storie ambientate nei mondi d'invenzione: ho cominciato con R. E. Howard (il padre di Conan il barbaro), per passare a Lovecraft, a Ende, a Tolkien, ad Apuleio (e a molti altri autori). Dalla lettura alla scrittura il passo è stato breve, anche se (credo per una forma di pudore) non ho mai preso in seria considerazione l'idea di pubblicare qualcosa. Per il resto, posso ritenermi un passabile master di giochi di ruolo (quelli d'ambientazione horror mi riescono meglio), un discreto giocatore di Magic The Gathering, un accanito consumatore di manga (in parte ho trasmesso questa passione anche alla mia lei, sebbene di strada per diventare "nerd" ne dovrà fare ancora parecchia). Ho scoperto il Mercoludì grazie alle "pressioni" di un mio amico (Alfio B.) che non ringrazierò mai abbastanza. Posso dire di aver trovato un ambiente e delle persone eccezionali con cui condividere una passione che, in un paese come il mio, non è semplice da "esportare".
Gioco preferito: (probabilmente) Puerto Rico.
Gioco che eviterei come la peste bubbonica: Bang.

10 commenti:

Antonio Nicolosi ha detto...

Azz... qua altro che 2 righe... a saperlo prima non avrei iper-compresso la mia vena espressiva!!

Maxc ha detto...

Anto, a questo punto se vuoi ... integrare ... fai pure

Antonio Nicolosi ha detto...

Ok, se mi torna l'ispirazione integro :-)

Anonimo ha detto...

io sono timido e nuovo a questo mondo!
magari poi vi verrò a trovare!

Maxc ha detto...

Caro Anonimo, noi ti aspetteremo :-) però devi sapere una cosa: Non conoscevo molte delle persone che ormai vengono regolarmente a giocare e adesso li considero amici miei ... + questo il bello!!

Alberto ha detto...

alla faccia delle due righe... cmq siamo proprio un bel gruppo!!!
P.S. hai pressato tanto ma ancora non vediamo le tue due righe!!!

Maxc ha detto...

si! siamo decisamente un bel gruppo!
purtroppo non sono riuscito a contenere l'estro creativo di alcuni, ma che ci vuoi fare!! sicuramente tu riuscirai ad essere conciso, simpatico e a raccontarti in 2 righe vere e proprie! (diciamo che ti sfido)

Io ho scritto e scrivo così tanto che pensavo fosse inutile mettere 2 righe su di me!

Anonimo ha detto...

Hei Antonio io ci vorrei giocare a Dune visto che sono un amante del film. Inoltre ho mezza intenzione di comprarmi
Arkham Horror (ambientazione lovercraftiana), che ne pensi?
FRANCESCO

Antonio Nicolosi ha detto...

Ottimo! :-) Mi avevano detto di essere interessati anche Eleonora, Elisa e Marco, anche se le due ragazze non si vedono da un bel po' e non so che disponibilità abbiano a venire... nel caso già giocare in 5 sarebbe ottimo! Per Arkham Horror, devo dire che sono sempre stato curioso; ce l'ha Armando, ma non l'abbiamo mai provato, almeno non quando c'ero anch'io. Mettiamoci d'accordo allora!

Maxc ha detto...

Confermo che Arkham Horror non è stato mai provato: Armando dice che ha bisogno di 1 ora per il setup iniziale ... e non abbiamo mai trovato questo tempo (purtroppo)

Posta un commento