in evidenza...

Venite a giocare con noi!

Prossimi eventi:

- 25 settembre: il classico appuntamento settimanale del MercoLudì

Dove? Al Circolo del Bridge in via Sgroppillo n.131 - San Gregorio di Catania.
Orario? 21.30.
Quanto? Solo 1,50 euro!


- 28 settembre: Torneo Challenge 7 WONDERS!

Dove? Alla fumetteria Games & Comics, via Etnea 692, Catania.
Orario? 15.30.
Quanto? 3 euro!

- 9 ottobre: Torneo Challenge PUERTO RICO!

Dove? Al Circolo del Bridge in via Sgroppillo n.131, San Gregorio di Catania.
Orario? 21.00
Quanto? 3 euro + 1,50 euro per l'ingresso.

- 26 ottobre: Torneo Challenge CARCASSONNE!

Dove? Alla fumetteria Games & Comics, via Etnea 692, Catania.
Orario? 15.30.
Quanto? 3 euro!


per giocare alla guerra

Nerd In Wonderland - Mercatino Ludico & CO.
per vendere, comprare e barattare



Noi ci divertiamo un sacco: tu che aspetti a partecipare?





Global Game Jam 2013


martedì 29 gennaio 2013

Anche quest'anno l'esperienza della Global Game Jam è stata entusiasmante, mentre Alberto, Ilenia, Davide, Alessandro e Andrea si occupavano della ludoteca, facendo giocare, i nostri affezionati fan, ^^  tanti giocatori del Mercoludì hanno fatto il salto "Dietro le quinte" e continuando ad essere dei grandi giocatori, sono diventati anche dei simpatici "inventori".
Quest'anno alla Jam, ben 9 ragazzi del Mercoludì (più qualche amico) divisi in tre team, "si sono sporcati le mani con la marmellata" e hanno prodotto ben 5 giochi da tavolo, questo non è affatto cosa da poco se si considera che la Jam, fino a qualche tempo fa, era roba per soli sviluppatori di video games ;-).
Il team vincitore è stato quello conposto da Andrea, Chuk e la loro brava disegnatrice.
Nel loro gioco (perdonatemi se non ne ricordo il nome) i 4 elementi devono lottare tra loro per conquistare il centro della terra, in un balletto strategico di alleanze e scontri.

La vittoria era solo per uno ma anche gli altri team hanno prodotto dei bei giochi...

Il team composto da Emily, Antonino, Bogg e Andrea ha inventato un simpatico e comico gioco dove un povero sfigato di nome Jim, con il suo singolare stile di vita, riesce a beccarsi tutti i virus del pianeta. I giocatori sono divisi in due squadre, da una parte il "sistema immunitario" dall'altra i "Virus". Esilaranti sono soprattutto le situazioni in cui si va a cacciare il povero Jim.
Il nome del loro gioco? anche questo molto divertente "Globul game Jim".

Veniamo adesso al mio team... eravamo io, Massimiliano e Gianluca, noi abbiamo fatto una scelta un po' differente, le idee si moltiplicavano senza sosta e quindi, dopo un bellissimo brainstorming, abbiamo sviluppato e dato vita a ben 3 giochi, e ognuno di noi ne ha curato in particolar modo uno, partecipando comunque allo sviluppo anche degli altri.

Massimiliano ha curato "il cuore rivelatore" (tratto dall'omonimo racconto di edgar Allan Poe) su di una plancia "pavimento", vengono sistemati a caso dei mobili, degli oggetti e il cuore. I giocatori devono indicare l'esatta posizione del cuore usando meno indicazioni possibili (es: accanto al letto lontano dal tavolo). Il gioco è semplice ma di immediata giocabilità, tanto che Max è riuscito a farlo provare velocissimamente alla platea presente ^^.

Il gioco curato da Gianluca "Dotti, medici e sapienti" è un gioco semi collaborativo, dove i giocatori "medici" devono curare e salvare i pazienti collaborando tra loro, in questo modo aumenteranno anche il loro sapere e guadagneranno nuovi attestati, alla fine chi avrà fatto la carriera più brillante sarà il vincitore.

Il gioco che ho curato io si chiama "cardiofitness" ai giocatori "personal trainer" viene mostrata la sequenza di un battito cardiaco. allo scadere del tempo la sequenza viene coperta e i giocatori, usando le loro 7 carte devono ripeterla. Finito il tempo a disposizione prenderanno un punto per ogni carta messa nella giusta posizione e ne perderanno 1 per ogni carta errata, i primi due giocatori a finire la sequenza prenderanno anche un bonus. Vincerà chi, alla fine dei turni avrà ottenuto più punti.
Il tempo sarà scandido dal suono di un battito cardiaco che accellera fino allo scadere del tempo.
Speriamo di poter provare questi giochi tutti insieme al più presto ;-).
Bravi tutti, alla prossima Jam faremo scintille ^^ !!!

0 commenti:

Posta un commento