in evidenza...

Venite a giocare con noi!

Prossimi eventi:

- 25 settembre: il classico appuntamento settimanale del MercoLudì

Dove? Al Circolo del Bridge in via Sgroppillo n.131 - San Gregorio di Catania.
Orario? 21.30.
Quanto? Solo 1,50 euro!


- 28 settembre: Torneo Challenge 7 WONDERS!

Dove? Alla fumetteria Games & Comics, via Etnea 692, Catania.
Orario? 15.30.
Quanto? 3 euro!

- 9 ottobre: Torneo Challenge PUERTO RICO!

Dove? Al Circolo del Bridge in via Sgroppillo n.131, San Gregorio di Catania.
Orario? 21.00
Quanto? 3 euro + 1,50 euro per l'ingresso.

- 26 ottobre: Torneo Challenge CARCASSONNE!

Dove? Alla fumetteria Games & Comics, via Etnea 692, Catania.
Orario? 15.30.
Quanto? 3 euro!


per giocare alla guerra

Nerd In Wonderland - Mercatino Ludico & CO.
per vendere, comprare e barattare



Noi ci divertiamo un sacco: tu che aspetti a partecipare?





Diario di bordo di un Mercoludì di fine anno


giovedì 31 dicembre 2009

Vi confesso che sono un pò emozionato in quanto è la prima volta che scrivo il report su uno dei nostri appuntamenti...ma visto che il gran capo Max ha tanto insistito...come potevo dirgli di no? (non ti lamentare della lunghezza però eh! :D ).
Allora...essere la settimana a cavallo tra Natale e Capodanno purtroppo ha i suoi effetti e come prevedibile la presenza non è stata massiccia come ormai consueto. Arrivo in sede alle 21.30 e trovo Max, Rita, Peppe Vario e Antonio alle prese con il nuovissimo VASCO DA GAMA portato da Peppe...incuriosito, mi ero ben disposto a seguirne la spiegazione...ma ecco la prima sorpresa della serata...suona inaspettatamente il citofono e scopriamo che sono venuti a trovarci due amici: Davide che era già venuto in passato e Michele, suo amico e new entry del gruppo. Si decide quindi di scindere i tavoli e mentre Rita, Peppe e Antonio continuano nello studio del novello gioco...io e Max facciamo i padroni di casa con Davide e Michele lanciandoci in una partita del pur nuovissimo (per me) TICKET TO RIDE EUROPA......e dopo un agguerritissima sfida all'ultimo vagone, durante la quale io e Max ci siamo ostacolati a vicenda...ecco che come nei più classici dei finali...vince a sorpresa Davide!
Nel bel mezzo della partita arriva però la seconda sorpresa (e che sorpresa!) della serata....Max risponde e ci comunica che è arrivato Armando! unanime la nostra esclamazione......ARMANDO????? non lo vedevamo orami da diversi Mercoludì....e come le migliori star arriva quando meno atteso :-) Insieme a lui, già in passato conosciuto come felino predatore, ecco arrivare il GROSSO felino predatore Peppe Scrivano. I due iniziano subito un'accesissima partita a due del "tosto" DOMINION...e per un bel pò della partita non li sentiamo più....
Finite le parite a TICKET TO RIDE e VASCO DA GAMA....i due tavoli si ricongiungono per prendere parte ad una divertentissima (ma giusto perchè è stata una....hehehehe) partita a SNORTA! simpatico giochino per i più piccini dove si devono battare gli avversari a suon di versi di animali....ma visto che a Natale si torna tutti un pò bambini abbiamo deciso di prendervi parte......ovviamente vinco io...che quando si tratta di bestiame vario non sono secondo a nessuno! Nel frattempo i due felini finiscono la loro partitona e si fa la conta di chi ci abbandona e di chi rimane......resistiamo in cinque: Io, Max, Rita, Antonio e Davide.....dopo aver valutato attentamente di giocare a praticamente tutti i giochi disponibili si opta per un ritorno a SMALLWORLD (da troppo tempo messo da parte). Max insiste per inserire l'espansione CURSED...ma visto l'orario decidiamo di giocare il gioco base....Max seppur intristito da tale decisione si accoda al gruppo. Ma evidentemente non è destino di poter rigiocare a SMALLWORLD...in quanto le prime palpebre cominciano a "pampineggiare" e per la precisione quelle di Rita......dopo neanche un giro decidiamo di comune accordo di chiudere li anzichè arrivare al quinto turno e poi dover chiudere comunque.
Che dire? serata comunque carina...a dimostrazione che anche con un numero esiguo l'unico requisito necessario per poter giocare e divertirsi......è appunto la voglia di farlo e di stare insieme.

TORNEO DI PERUDO: 7 Gennaio ore 21.
Chiuso così il 2009 non potevamo non aprire il nuovo anno ludico subito con un super torneo di PERUDO! Data fissata per tale sfida è Giovedì 7 Gennaio...sempre presso la sede ormai abituale del Club MONGIBELLO di burraco. Allora cosa aspettate a venire e sfidarci???? Troverete gente pronta a raccogliere il guanto e che non vede l'ora che venga il momento fatidico...i fratelli Vario che per entrare in clima torneo sono ormai mesi che si dubitano a vicenda per ogni cosa....Max e Rita che con una margherita in mano si ripetono "L'AMA o non L'AMA"??? io che medito vendetta nei confronti del mio Maestro Vincenzo Scuto che mi ha battuto all'ultimo dado durante la riffa di Natale......gente che da mesi ormai non si fa la barba perchè dubita persino del proprio rasoio bi-LAMA e tanti altri amici che aspettano solo voi......venite, venite, venite.....e siamo sicuri che vi divertirete....ecco...di questo nessuno di noi potrà mai DUBITARE!

Dani KnsH

MercoLudì 30 dicembre: Capodanno!!


martedì 29 dicembre 2009


La festa di Natale è andata benissimo! Io ho giocato pochissimo, ma mi toccava fare altre cose.
La cena è stata perfetta: riso persiano con pollo al curry (di Rita), torte salate (di Marco e Emanuela), pizza (di Daniele) pandoro farcito (di Giuseppe V. e Sergio), 2 torte (di Alberto), il vino della vigna (di Giuseppe S.).
Abbiamo fatto 2 giri di riffa (a modo nostro), ovvero con una specie di "tombolone" in cui Barbara ha vinto una scatola nuova nuova sigillata di Lupusburg, e (visto che non partecipavamo in tanti) abbiamo assegnato un buono sconto da spendere da Games e Comics Shop da 35euro a Vincenzo giocando a Perudo.
Bravi (e fortunati) entrambi!
E poi ci siamo buttati sui tavoli per il gioco libero: ho avvistato Ticket to Ride che ormai non manca mai, ma anche Doom, Si oscuro signore, Bang! e ancora Perudo (che non riesce a stufare nessuno)
Spero che abbiate passato tutti un Natale stupendo e che abbiate ricevuto tanti bei giochi in dono! E allora Mercoledì prossimo è l'occasione giusta per portarli e giocarli, ti aspettiamo per giocare e per brindare insieme al nuovo anno.
Ore 21:00 in via Ronchi 6, citofona al club Mongibello, porta i tuoi amici!

Mercoludì 23 Dicembre: la giocata di Natale


giovedì 17 dicembre 2009

Mentre in un tavolo impazzavano gli scambi di pecore, grano, legno e argilla (prodotti tipici dell'isola di Catan), nel mio tavolo tentavamo di giocare a Diplomacy, ma nemmeno ieri ci siamo riusciti! Si, perché abbiamo dovuto studiarlo un po' prima di iniziare a giocare e mentre ci accingevamo ad instaurare i primi rapporti diplomatici, siamo stati interrotti da una piccola folla di ragazzi e ragazze che sono venuti a giocare con noi.
Praticamente è stata una festa! Infatti, con ben 5 new entry, abbiamo raggiunto il ragguardevole numero di 16 giocatori, e con un numero tale non potevamo non giocare a Lupus in Tabula.
Masterizzo io e i contadini iniziano a linciarsi, lapidarsi e sbranarsi tra loro. Dopo i primi turni incerti (povera vittima il nostro sfortunato Daniele) la partita volge tutta in favore dei lupi che, a parte Antonio che s'è fatto scoprire prima di subito, hanno giocato un partitone. Solo alla fine i contadini, in particolare le due massone Rita e Manuela, riescono a uccidere la lupa Martina e il lupo Gesse salvando i pochissimi superstiti del villaggio. Complimenti a tutti!

Ma la sfida a Diplomacy si riprenderà MercoLudì prossimo!
Che sarà il 23 Dicembre!
Per la giocata di Natale abbiamo pensato di organizzare qualche cosa di diverso.

Quindi faremo la festa di Natale!

E' deciso che ogni partecipante porterà qualche cosa, quindi commentate questo post per raccontarci cosa porterete.

Già so qualche cosa, ma attendo le conferme nei commenti:

Bravi i ragazzi che hanno commentato! Ecco l'aggiornamento:
Riassunto DOLCI
- Giuseppe Vario: torta/pandoro con crema leggera leggera
- Alberto: torta versa e inforna
- Emanuela: un dolce ... non meglio identificato

Riassunto SALATI
- Marco: torta salata
- Daniele: pizza
- Max e Rita: un assaggino d'oriente (piatto a sorpresa)

Riassunto BIBITE
- Antonio: cocacola e birra
- Giuseppe Scrivano Predatore : il vino della vigna (!!!)

Riassunto SPUMANTE
nessuno!!

Riassunto ACCESSORI
- Silvia Scipilliti per tovaglioli piatti bicchieri

Insomma ancora ci sono posti liberi, tu cosa porterai?

Ma cos'è una festa di Natale senza nemmeno un regalo? e allora abbiamo deciso di organizzare una riffa (un'estrazione, un tombolone Alcuni giochi d'abilità facili facili ... ancora non è chiaro) in cui con la modica cifra di 5 euro potrete avere la possibilità di portarvi a casa un buono regalo da spendere dal nostro fornitore di fiducia: Games & Comics Shop, i soldi verranno interamente devoluti in premi che potrete usare a casa vostra oppure insieme a noi!
NEWS!! Il mitico Games & Comics Shop ci regala un 10% in più sui premi (su un premio di 50 euro potremo spenderne 55!!): diamo valore ai soldi!!

Insomma vieni a giocare anche a Natale! Ti aspettiamo!

MercoLudì 16 Dicembre


sabato 12 dicembre 2009

A. A. A. Astenersi perditempo! Mercoledì 16 dicembre appuntamento in sede per giocare a Diplomacy, il gioco che cancella le amicizie e costringe al tradimento. Una lotta senza quartiere per il dominio dell'Europa condotta dai migliori strateghi che possiamo permetterci ... questo c'è!

Dopo magari ci racconteremo una favola di "C'era una volta" per calmare gli animi e ritrovare l'armonia come abbiamo fatto mercoledì scorso tra uccelli brutti brutti, fate, fatine, genitori, re e regine che duellano nell'aria, ranocchi che si rivelano in foreste incantate e vecchi saggi che un tempo erano giovani, e avevano tresche con le altrettanto giovani principesse. Senza mai mettere da parte il tesoro che poi era un libro che faceva avanti e indietro dal regno ad un'isola popolata da cannibali ... poveri i bambini a cui racconteranno queste storie!!
Insomma ce n'è per tutti i gusti: vieni e troveremo un gioco anche per te!

Intanto è deciso: faremo il primo torneo del 2010 il 7 Gennaio e giocheremo a Perudo. Un semplice gioco di dadi e bluff, vieni a provarlo.

Di lupi, fate, uccelli e compleanni ...


venerdì 4 dicembre 2009

"Ciao sono Rita e sono membra del fantastico club del MercoLudì..." (che fa tanto "alcolisti anonimi" ^_^)
Dopo una settimana davvero difficile, sono finalmente riuscita a ridere e rilassarmi insieme a tanti amici e a due simpatiche new entry (Monia e Manuela).
Per la gioia di Daniele abbiamo cominciato con una bella partita a Lupus in tabula, per la prima volta non mi hanno fatta fuori subito, sono arrivata alla fine della partita e i contadini hanno vinto ^__^!!!
Purtroppo proprio io ho dovuto smascherare il mio "Lupacchiotto" (il mio piccolo Ric), ebbene si, anche alle contadine per bene può capitare di partorire un lupo mannaro :-P.
Complimenti alla "lupetta" Monia che, nonostante fosse la sua prima partita a Lupus, è riuscita a non farsi scoprire fino alla fine.
Questo MercoLudì è stato un po' speciale per me perché era il mio 32° compleanno, per l'occasione ho preparato la torta "Coloni di Ritan" che per fortuna ha avuto il suo discreto successo, i ragazzi mi hanno regalato l'espansione del mio adorato Carcassonne e il mio maritino il Ticket to ride. Ancora a tutti grazieeeeeeeee!!!!
Dopo aver espresso il desiderio, soffiato sulle candeline e fatto onore ai dolci (grazie a Lety per la sua ciambella) abbiamo fatto la nostra prima partita a "C'era una volta..." un gioco di carte davvero divertente, adatto a piccoli e grandi, dove tutti insieme si inventa una storia e poco importa se "la bella fata se la faceva con l'uccello brutto brutto brutto" le risate sono assicurate!!!! :-D.
Peccato per l'assenza di Marco, Elisa e company, con loro in questo gioco ne avremmo sentito delle belle. Alla prossima... ;-).
La nostra allegra compagnia si fa sempre più numerosa, e anche i nostri giochi sono in continua espansione, insomma mancate solo voi che avete tanta voglia di giocare e divertirvi ma non vi siete ancora fatti vivi.
Se vi va di unirvi a noi, anche solo per una sera, il prossimo appuntamento è per MercoLudì 9 Dicembre. Vi aspettiamo!!!!